Il Senio è un fiume della Romagna lungo 92 km, ultimo affluente di destra del Reno. La portata media è di circa 10 m3/sec alla foce, con minimi di 0,3 m3/sec e massimi di oltre 500 m3/sec. Il bacino nel tratto appenninico è di 270 Km2.
Nasce nell'Appennino Tosco-Romagnolo dal poggio dell'Altella, presso il monte Carzolano, in provincia di Firenze. Ben presto entra in provincia di Ravenna, riceve da sinistra il torrente Céstina e da destra il torrente Sintria, sbocca in pianura nei pressi di Castel Bolognese e confluisce nel fiume Reno, 6 km a nord-est di Alfonsine, fra Madonna del Bosco e Sant'Alberto.
Nel corso del 1797 si combatterono numerose battaglie tra le forze francesi e quelle dello Stato Pontificio. Tra i reparti della Francia repubblicana vi era anche la Legione Lombarda, prima unità militare della Repubblica Cisalpina. Lo scontro avvenne in località Ponte San Procolo.
Lungo il Senio, durante la seconda guerra mondiale, nell'inverno 1944-45, ci furono per molti mesi aspri combattimenti fra Tedeschi e Alleati (Battaglia del Senio).
Il fiume attraversa i comuni di Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Fusignano e Alfonsine.
Presso i Romani era noto come Simnius.